Azienda
La Dia-chem S.r.l. è stata fondata nel 1989 da un gruppo di dirigenti che per anni hanno maturato una si- gnificativa esperienza nel mondo della diagnostica e collabora con un team di ricercatori per sviluppare e standardizzare kit di biologia molecolare. La Dia-chem S.r.l. sin dall'inizio si è concentrata sull'innovazio- ne e sulla collaborazione con la comunità scientifica internazionale. Questa presenza multinazionale raf- forza la capacità di offrire soluzioni nell’ambito della diagnostica clinica e di anticipare i bisogni di ogni cliente. La Dia-chem S.r.l. è presente sul mercato con le seguenti linee diagnostiche: Farmacogenetica, Oncoematologia, Oncologia e Epigenetica, Emostasi e Trombosi, Emocromatosi, Virologia, Neurologia, Infertilità e Pannelli per la Predisposizione all’Infiammazione, alle Intolleranze Alimentari e all’Abortività Ricorrente. La nostra proposta si concentra sulla qualità, praticità e sull'implementazione di tecniche di riferimento internazionali, con particolare attenzione ai costi di gestione. L'obiettivo primario è identifica- re e soddisfare le esigenze dei clienti. Ciò implica risolvere i loro problemi e anticipare le loro esigenze future mantenendo uno stretto contatto. La consulenza del cliente è un elemento chiave nella nostra strate- gia per lo sviluppo e la produzione di kit che soddisfano le esigenze del mercato e per superare le aspetta- tive. Il nostro “core business” è l'analisi molecolare del DNA, RNA e proteine effettuata in laboratori di diagnostica molecolare. Le analisi moderne ed innovative basate sulla rivelazione di acidi nucleici offrono notevoli vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di diagnostica. Queste procedure permettono di rilevare più rapidamente le mutazioni genetiche, riarrangiamenti cromosomici, traslocazioni cromosomiche, dele- zioni, inserzioni, malattie virali, batteriche e parassitarie con maggiore sensibilità e specificità. La causa di una malattia può essere trovata precocemente e in modo specifico consentendo una terapia più idonea.
La diagnostica molecolare nella moderna medicina fornisce gli strumenti necessari per lo sviluppo di nuo- ve strategie nella lotta contro diverse patologie. Gli ospedali ed i laboratori diagnostici che utilizzano que- ste tecniche richiedono elevata sensibilità, elevata specificità, facilità di utilizzo, tempi di analisi veloci e costi contenuti.
La Dia-chem S.r.l. offre una vasta gamma di dispositivi CE IVD con tecniche basate su Real-Time Poly- merase Chain Reaction (PCR-RT), sequenziamento di Sanger e Restriction Fragment Length Poly- morphism (RFLP) e vengono fornititi sia direttamente agli operatori sanitari sia attraverso distributori. Questi prodotti non dipendono dalla strumentazione e sono utilizzati su diverse piattaforme analitiche qua- li: Rotor-Gene TM (Qiagen), LineGeneKTM (Bioer Technologies), iQ5, CFXTM (BioRad), SmartCycler TM (Cefeide), Applied Biosystems 7300/7500, StepOne , MX3005PTM, MX3000 PTM (Agilent Techno- logies).
La Dia-chem S.r.l. è tra i Partners fondatori del distretto tecnologico “CAMPANIA BIOSCIENCE S.c.a.r.l.”
È iscritta al Registro Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) al N.60236RGP.
In questi anni ha partecipato a diversi progetti tra cui:
il “PON 0003PE_00060_8” in qualità di partner del Dipartimento di Patologia Clinica AOUP Federico II di Napoli, responsabile Prof F. Bequinot, dal titolo “Sviluppo e Valutazione Preclinica e Clinica di fase 0 e fase 1 di molecole ad azione Nutraceutica Cosmeceutiica Farmaceutica e nuove indicazioni terapeuti- che per molecole già approvate”.
e al POR “Terra del Buono” come soggetto capofila del POR della Regione Campania in Partnership con il CNR-IEOS, dal titolo “Progetto trasferimento tecnologico di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale per la lotta alle malattie oncologiche ”
I prodotti presenti a catalogo sono tutti IVD marcati CE, conformi alla direttiva 98/79.
Le nostre certificazioni